Infarto del miocardio
Tieni sotto controllo i fattori di rischio
Sapevi che agendo su alcuni fattori di rischio puoi prevenire un secondo evento cardiovascolare? Impara a riconoscere i principali fattori di rischio cardiovascolare e a gestirli al meglio per migliorare la salute del tuo cuore.
Dopo un infarto miocardico è importante ridurre i rischi per un nuovo evento cardiovascolare.1 In 1 persona su 5, infatti, il secondo evento avviene a distanza di un anno dal primo.2
Ecco perciò quali sono i principali fattori di rischio modificabili da tenere sotto controllo e sui quali si può agire in modo da realizzare un’adeguata prevenzione secondaria.
FATTORI MODIFICABILI ATTRAVERSO LE TERAPIE O MODIFICHE NELLO STILE DI VITA
Sindrome metabolica2
Ipertensione2
Diabete2
Obesità2
Fumo di sigaretta2
Sedentarietà2
Elevati livelli di colesterolo LDL e trigliceridi5
Stress2
Sostanza stupefacenti2
Consumo eccessivo di alcool3
Non dimenticare di fare sempre riferimento al tuo medico per avere tutte le informazioni in merito alle visite di controllo da effettuare con regolarità, indispensabili per tenere sotto controllo i diversi fattori di rischio e monitorare la salute generale e del cuore. Utilizza lo strumento online Calendario visita per impostare un semplice promemoria per la visita cardiologica di controllo a 1 anno dall’infarto del miocardio.
Calendario visita
Utilizza questo strumento per controllare quanto manca alla tua prossima visita cardiologica.
Bibliografia
1. Istituto Superiore di Sanità. Infarto del miocardio. Disponibile da https://www.issalute.it/[…] Ultimo accesso 23/06/2021.
2. Fondazione Umberto Veronesi. Un secondo infarto è prevenibile anche con lo stile di vita. Disponibile da https://www.fondazioneveronesi.it/[…] Ultimo accesso 23/06/2021.
3. IRCCS Humanitas Research Hospital. Cuore: che cos’è un infarto e come si interviene? Disponibile da https://www.humanitas.it/[…] Ultimo accesso 23/06/2021.