Scompenso cardiaco

La prevenzione dello scompenso cardiaco

Come intervenire per ridurre il rischio di scompenso cardiaco? Migliora lo stile di vita e intervieni sui diversi fattori di rischio modificabili, oltre a trattare adeguatamente eventuali condizioni cliniche sottostanti.

img-logo

Come intervenire per ridurre il rischio di scompenso cardiaco?

Come molte altre malattie croniche, il modo migliore per prevenire lo scompenso cardiaco è cercare di controllare o ridurre tutti quei fattori e quelle condizioni che possono provocarlo.1

Mentre alcuni fattori di rischio non sono modificabili, come la familiarità per lo scompenso cardiaco, il sesso e l’età, su molti altri è possibile intervenire.2

Si può migliorare lo stile di vita e intervenire su alcuni fattori di rischio dello scompenso cardiaco mettendo in atto alcune semplici strategie.

Migliora il tuo stile di vita e resta in salute

È importante tenere sotto controllo eventuali altre patologie. Lo scompenso cardiaco, infatti, si può sviluppare successivamente ad altre patologie che indeboliscono o danneggiano il cuore.4 Avere una o più di queste condizioni aumenta, quindi, il rischio di scompenso cardiaco.4

Le malattie cardiache, per esempio, rappresentano uno dei principali fattori di rischio. Tra queste, si riconoscono:4 

  • un precedente infarto del miocardio, 
  • malattie coronariche, 
  • difetti alle valvole cardiache, aritmie, 
  • difetti cardiaci presenti già dalla nascita.

Altre malattie croniche, come il diabete, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l’apnea notturna, hanno conseguenze dirette sul rischio cardiovascolare.4

Trattare adeguatamente le varie condizioni cliniche e migliorare lo stile di vita sono elementi essenziali per prevenire future problematiche e gestire al meglio la propria malattia.

Fai il test per verificare se sono presenti uno o più fattori di rischio per lo scompenso cardiaco. Scarica i risultati e condividili con il medico per approfondire la tua condizione e capire come controllare i diversi fattori di rischio, anche attraverso cambiamenti nello stile di vita.

Per prepararti alla visita puoi scaricare una guida che ti aiuterà a ricordare quali domande fare per affrontare il tema dello scompenso cardiaco o, se già diagnosticato, a gestire al meglio la prossima visita di controllo.

Bibliografia

1. Ministero della salute. Scompenso cardiaco. Disponibile da https://www.salute.gov.it/[…] Ultimo accesso 18/06/2021.

2. Mayo Clinic. Strategies to prevent heart disease. Disponibile da https://www.mayoclinic.org/[…] Ultimo accesso 18/06/2021.

3. Società Italiana Scienza Mediche. Alcol e cuore. Disponibile da https://www.sismed-it.com/[….] Ultimo accesso 26/06/2021.

4. American Heart Association. Causes of heart failure. Disponibile da https://www.heart.org/[…] Ultimo accesso 18/06/2021.