Infarto del miocardio
Vivere dopo un infarto del miocardio
Dopo un evento come l’infarto del miocardio è importante prendersi cura di sé, imparando a gestire i diversi fattori di rischio e senza rinunciare a vivere una vita piena e attiva.
Dopo un evento come l’infarto del miocardio è naturale e piuttosto comune sentirsi spaventati e confusi, ma non si è soli.1 Per gestire al meglio la propria condizione è importante non scoraggiarsi e non lasciarsi sopraffare dalla malattia. Imparando a prendersi cura di sé e gestire i fattori di rischio per un secondo evento è possibile vivere una vita piena e attiva.
TIENI SOTTO CONTROLLO I FATTORI DI RISCHIO
Riconoscere i fattori di rischio e saperli gestire adeguatamente rappresenta un importante passo verso la prevenzione di un secondo evento cardiovascolare.
PRENDITI CURA DI TE
Prendersi cura di sé significa attuare alcuni cambiamenti nello stile di vita per migliorare i sintomi e gestire al meglio la malattia.
NON RIUNCIARE AL LAVORO E CONTINUA A VIAGGIARE
L’aver avuto un infarto miocardico può essere compatibile con molti lavori, anzi mantenersi attivi può anche avere conseguenze positive sulla malattia. Non c’è alcun motivo per smettere di viaggiare. Confrontati con il team medico per avere utili consigli sui comportamenti da tenere.
CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA
Condividere le proprie emozioni può aiutare a trovare la motivazione per gestire al meglio la propria condizione.
Bibliografia
1. American Heart Association. Life after a heart attack. Disponibile da https://www.heart.org/[…] Ultimo accesso 23/06/2021.